DIRITTO CIVILE: Societario, Contrattualistica, Successioni, Famiglia, Fallimentare e Procedure Concorsuali, Responsabilità Professionale Medica. DIRITTO PENALE
Cofondatore dello studio legale Cannata Caruso, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, l’avv. Christian Caruso, nei primi anni del 2000 si specializza in diritto penale carcerario presso lo Studio legale dell’Avv. Rocco Bruno Condoleo.
Contestualmente completa la pratica notarile c/o lo Studio Laurora-Cordelli, senza tuttavia mai sostenere l’esame necessario per il conseguimento del relativo titolo, ma approfondendo ed ampliando anche le proprie conoscenze in materia civilistica.
Affascinato dalla carriera forense e soprattutto dall’attività di natura processuale più che da quella stragiudiziale, sia in ambito civile che in quello penale, svolge la professione dal 2005 al 2007 e dal 2008 al 2011 rispettivamente presso gli Studi Legali Isgrò-Orecchio e Di Pasquale-Capo.
Questo gli consente di approfondire ulteriormente le proprie competenze in diverse branche del diritto riuscendo così ad affrontare con maggiore completezza, nonché una preparazione ed una esperienza sempre più ampie, fattispecie attinenti a più aree di competenza.
La nomina del 2011 conferitagli dal Ministero dello Sviluppo Economico a Commissario Liquidatore di Società Cooperative a Responsabilità Limitata, gli permette di approfondire il diritto fallimentare e le diverse procedure concorsuali.
Dal 2011 è cofondatore, insieme con il collega Paolo Cannata, dell’omonimo Studio Legale che spazia, anche attraverso l’ausilio di diversi collaboratori – tutti abilitati all’esercizio della professione forense innanzi alle Magistrature Superiori – dalla contrattualistica, al diritto societario, dalla responsabilità professionale medica alle altre branche del diritto civile; questo gli consente di affrontare con competenza ogni relativa implicazione attinente anche a casi di altra natura.
Tanto è vero che collabora con la rivista ufficiale ANCI in materia di contenzioso tributario e civile, pubblicando numerosi articoli di approfondimento sul tema: “Il rapporto tra il diritto processuale civile ed il contenzioso tributario”, per poi essere designato quale responsabile de “L’angolo sul Contenzioso Tributario” de “L’Italia dei Comuni”, rivista di economia, finanza e servizi territoriali.
Grazie all’ampliamento della struttura professionale da lui fondata, l’avv. Caruso, dopo più di venti anni di attività professionale forense ed abilitato all’esercizio innanzi alle Magistrature Superiori, è in grado di garantire competenza in ogni ambito professionale. Stante l’approccio estremamente impatico ed accogliente nei confronti del cliente, fonda nel 2011, ricoprendone il ruolo di vicepresidente, l’associazione no profit E.L.P. – Emergenza Legale e Psicologica volta a tutelare i diritti dei bambini e delle donne maltrattati con ciò specializzandosi in modo particolare, soprattutto nel corso dell’ultimo decennio, in diritto di famiglia e nella risoluzione di controversie di natura penale ad esso strettamente connesse. Attualmente ha costituito una nuova associazione no profit volta a tutelare i padri separati dalla denominazione A.D.P. Associazione per i Diritti dei Padri.
Dal 2022 è uno dei pochi avvocati convenzionati con l’UGL, Sindacato nazionale che conta più di tre milioni di iscritti ed ha collaborato con l’Ufficio Studi Giuridici del Senato della Repubblica.